A SECRET WEAPON FOR ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For estradizione

A Secret Weapon For estradizione

Blog Article



nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

If your offence is perpetrated towards the eu Group, on international soil or versus a foreigner, the offender is punishable In keeping with Italian Law, adhering to request from the Ministry of Justice, providing that: one) the offender is located on State territory; 2) the offence prescribes lifetime

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’11 settembre 2001 e thanks dei suoi complici hanno accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano appear complementari alla stessa.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche per il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

La Corte d’appello decide con sentenza in digital camera di consiglio dopo aver assunto le informazioni e disposto gli accertamenti ritenuti necessari e dopo aver sentito il Procuratore Generale, il difensore dell’estradando e, se compaiono, la persona della quale è richiesta l’estradizione e il rappresentante dello Stato richiedente.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o you can try here di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti for each un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello for each cui l’estradizione click over here è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

It commonly is enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite and not using a treaty, but Those people circumstances are unusual.

if It is usually an offence in the state where by it had been dedicated or even the position the place the offence was fully commited falls outside the house any prison jurisdiction; b. In the event the perpetrator is in Switzerland or is returned to

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

A seguito di una relazione della Presidenza sui negoziati svoltisi con gli USA sul progetto di accordo

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il find more info fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Report this page